IED - ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN
IED Comunicazione
Via Pietrasanta, 14 - 20141 MILANO
Tel. (+39) 0255230369 - Fax (+39) 0255230410
E-mail [email protected]
- Website www.ied.it
Coordinatore del Master: Franco Perugia
Finalità. Il Master, patrocinato da Assorel, organizzato in collaborazione
con l'agenzia di relazioni pubbliche MS&L Italia e in partnership con McDonald's,
BIPIEMME Gestioni, ANEE - Associazione dei servizi e contenuti multimediali
- e PressToday, si pone l'obiettivo di formare i nuovi professionisti delle
relazioni pubbliche in un'ottica di comunicazione integrata.
Dai comunicatori le aziende si attendono interventi innovativi e di qualità,
attraverso attività che siano in sintonia con le diverse dinamiche aziendali.
Chi opera nel settore dovrà, quindi, essere in grado di affrontare le
attività più tradizionali di relazioni pubbliche (ufficio stampa
ed eventistica), non solo in ambiti di comunicazione di prodotto e marketing,
ma anche in ambiti "corporate" ed istituzionali. Particolare attenzione
verrà posta a contesti quali: le relazioni interne, il crisis management,
la comunicazione finanziaria e le investor relations, la comunicazione nel largo
consumo, nella Pubblica Amministrazione, nel settore non-profit.
Il Master è accreditato da IAA (International Advertising Association).
Programma. Il Master esamina in modo approfondito le aree classiche
e quelle maggiormente innovative dell'attività di relazioni pubbliche
(media relations on line, i new media...). In questo senso il comunicatore aziendale
dovrà sviluppare una professionalità a 360 gradi: le sue capacità
creative dovranno essere completate da quelle strategiche, analitiche, gestionali,
tecnico-operative e di controllo. Il comunicatore d'impresa è la voce
dell'impresa che comunica sia con l'interno che con l'esterno, è colui
che quindi gestisce l'immagine dell'azienda.
Obiettivo della comunicazione d'impresa è canalizzare l'informazione
verso i pubblici rilevanti, siano essi giornalisti, potenziali clienti, azionisti
e istituzioni finanziarie, opinion leader, enti pubblici ed organi di governo.
Ai partecipanti vengono illustrati, con modalità interattive ed orientate
al pragmatismo, metodi, tecniche, azioni e strumenti di relazioni pubbliche
in rapporto ai più diversi settori, aree e realtà aziendali. Le
lezioni prevedono un bilanciamento equilibrato di teoria arricchita ed esemplificata
da casi aziendali e project works, in cui in "laboratorio" i partecipanti
hanno l'opportunità di sperimentare le tecniche apprese in aula.
Ammissione. Il Master, a numero chiuso, è rivolto a laureandi, laureati e professionisti del settore. L'ammissione avviene tramite colloquio motivazionale.
Durata. 3 mesi (400 ore d'aula) più 3/6 mesi di stage. Inizio: 20 Aprile 2009. Il Master prevede la frequenza full-time dal lunedì al venerdì.
Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 8.500,00.
INDICE ALFABETICO DEI CORSI
INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI
INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI