CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER IN EVENT MANAGEMENT
II EDIZIONE

IED - ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN
IED Comunicazione
Via Sciesa, 4 - 20135 MILANO
Tel. (+39) 025796951 - Fax (+39) 0255230410
E-mail master.com@milano.ied.it - Website www.ied.it/milano/scuola-comunicazione
Coordinatore del Master: Andrea Baccuini

Finalità. Che sia Business o Consumer, pubblico o privato, sempre più aziende investono nell'evento, rapite dalla straordinaria versatilità strategica del mezzo. Un media completo, capace di produrre unicità, interazione diretta con il target, emozione, spettacolarizzazione, ma anche di garantire alle aziende riscontro immediato dei risultati e misurabilità istantanea dei propri investimenti. Siamo di fronte ad una nuova frontiera della comunicazione, legittimata dall'affermazione di professionalità specializzate in grado di gestire una scatola tanto complessa quanto magica.
Il Master ha l'obiettivo di formare una nuova generazione di professionisti "full processing", capaci di gestire la "macchina evento" dall'inizio alla fine, dalla progettualità all'operatività; un event manager che, in azienda o in agenzia, possieda la visione totale del mezzo e del contesto e la capacità di integrare e sincronizzare tra loro le risorse e i professionisti necessari alla realizzazione di un evento.

Programma. In una prima fase il Master fornisce, attraverso numerose case history, un'accurata analisi del mercato degli eventi nonché le conoscenze culturali di base per svolgere una professione dove passione e aggiornamento sono indispensabili: il mercato degli eventi, le professionalità coinvolte, le tipologie di evento, la storia e i perché.
Il percorso affronta poi tutte le fasi, i processi, i ruoli e i tempi legati alla realizzazione di un evento: il processo creativo, i ruoli coinvolti (dall'art director al project manager), la gestione degli acquisti, la regia dell'evento, la gestione dell'operatività, normative e sicurezza, sponsorizzazioni. Tutte le problematiche saranno spiegate attraverso l'analisi di case histoy ed eventi riconducibili alle seguenti categorie: sfilata, musical, concerto, fiera, evento sportivo.
Durante il percorso i partecipanti sono coinvolti nella realizzazione di 2 progetti in collaborazione con agenzie ed aziende partner. Il percorso sarà arricchito da testimonianze di personaggi riconosciuti nel mondo degli eventi che racconteranno le loro storie, il loro percorso, i loro eventi. Il Master si conclude con uno stage individuale o un field project per applicare gli strumenti e le conoscenze acquisite e misurarsi con la prassi professionale.

Ammissione. Il Master, a numero chiuso, è rivolto a laureati in discipline umanistiche o sociali, economiche e scientifiche; diplomati in scuole di progetto italiane o straniere in discipline creative; professionisti con almeno due anni di esperienza nel settore. L'ammissione è valutata sulla base del curriculum vitae e del colloquio individuale con lo staff della scuola e il Coordinatore del Master.

Durata. 11 mesi (8 mesi di aula più 3 di stage/field project). Inizio: Novembre 2010. Il Master prevede una frequenza obbligatoria full-time, dal lunedì al venerdì.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA