CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER IN PUBBLICITÀ: ART DIRECTION E COPYWRITING
II EDIZIONE

IED - ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN
IED Comunicazione
Via Pietrasanta, 14 - 20141 MILANO
Tel. (+39) 0255230369 - Fax (+39) 02 5469045
E-mail master.com@milano.ied.it - Website www.ied.it
Coordinatore Scientifico: Giuseppe Mastromatteo
Coordinatore Didattico: Stefano Tumiatti

Finalità. Il Master forma professionisti della comunicazione creativa in grado di mettere in connessione il mondo dei consumi con una realtà sociale in fluido divenire. I tradizionali mezzi di comunicazione cedono spazio a nuove e fiorenti possibilità trainate dalle tecnologie, dall'animazione dei network sociali e delle comunità di utenti, dall'invasione e riprogettazione dei contesti del vivere quotidiano attraverso l'ambient media, il guerrilla marketing, i flash mob. Lavorando sulla costruzione della sinergia nella coppia creativa, si formano profili professionali in grado di trasformare in messaggio visivo, audiovisivo e radiofonico qualsiasi obiettivo di comunicazione istituzionale, commerciale o sociale.

Programma. La prima parte del percorso formativo è dedicata all'analisi dei fenomeni e dei processi sociali, alla lettura degli scenari di tendenza, alla comprensione dei linguaggi visivi contemporanei, alla valorizzazione della contaminazione tra discipline creative, pensiero creativo, grafica e multimedia.
Nella seconda parte del Master si analizzano le tematiche legate allo sviluppo della professionalità e delle tecniche strettamente connesse all'attività di advertising: brainstorming, metodologia progettuale, tecniche di sketching e scrittura creativa, software di costruzione e gestione dell'immagine, montaggio audiovideo e postproduzione, tecniche di animazione e presentazione.
Il Master è strutturato in lezioni in aula, esercitazioni, case history, workshop, progetti individuali e di gruppo di complessità crescente, progetti in collaborazione con agenzie e case di produzione e registrazione, studio individuale.

Ammissione. Il Master, a numero chiuso, è rivolto a laureati in comunicazione, architettura, lettere o discipline sociali; diplomati in scuole a livello universitario in discipline creative, provenienti dall'area design e arti visive; professionisti con almeno due anni di esperienza nel settore. L'ammissione è valutata sulla base del curriculum vitae e del colloquio individuale con lo staff della scuola e il Coordinatore del Master.

Durata. 12 mesi. Inizio: Gennaio 2011. Il Master prevede una frequenza obbligatoria full-time, dal lunedì al venerdì.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA