CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER IN INTERIOR DESIGN
VI EDIZIONE

IED - ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN
IED Design
Via Sciesa, 4 - 20135 MILANO
Tel. (+39) 025796951
E-mail master@milano.ied.it - Website www.ied.it/milano/scuola-design

Finalità. L'interior design è un sistema complesso e articolato dove interagiscono il progetto degli spazi, il progetto della luce, dei materiali, del colore e degli arredi. Un ambito che oggi comprende e supera la tradizionale definizione di design degli interni e si arricchisce con i temi più attuali dell'ospitalità, del benessere e della vendita. Sono infatti questi ultimi i settori architetturali che, a seguito delle mutazioni comportamentali delle persone e delle problematiche ambientali, stanno vivendo i maggiori impulsi e le innovazioni più importanti.
Con questo percorso formativo IED intende preparare i futuri Interior Designer, progettisti capaci di esprimere i valori architetturali attraverso concept forti e unici, dove spazio, luce, materiali e arredi sono plasmati con grande espressività ed emozionalità.

Programma. Il percorso formativo approfondisce l'interpretazione e la codifica dei codici espressivi, dei codici comportamentali, delle tendenze in atto e delle tecnologie materiche in 4 ambiti progettuali:
- Arredo
- Luce
- Spazio
- Materiali.
I partecipanti affrontano in una prima fase insegnamenti culturali, che saranno alla base delle successive realizzazioni progettuali.
Nella seconda fase i partecipanti hanno l'opportunità di configurarsi il proprio percorso scegliendo tra un percorso di approfondimento lineare su uno degli ambiti progettuali (arredo, luce, spazio, materiali) oppure un percorso di contaminazione tra le differenti aree progettuali.
Sono previsti due Workshop progettuali, dove gli studenti affinano le proprie capacità sugli indirizzi scelti e si contaminano con la cultura del design italiano.
Nella parte finale è previsto il progetto finale di tesi, che è sviluppato con una azienda partner e ha l'obiettivo di rendere partecipanti al Master autonomi dal punto di vista culturale e progettuale nell'affrontare i futuri incarichi professionali all'interno di studi progettuali.
Durante il Master sono previste conferenze di personaggi di rilievo appartenenti a tutti gli ambiti del design e condivise con altri Master IED e visite a siti produttivi e ad eventi culturali.

Ammissione. Il Master è accessibile ai laureati e diplomati in Architettura, Interior Design e Product Design di tutto il mondo, che vogliano confrontare la propria esperienza progettuale con il mondo del design italiano. Provenendo da culture progettuali e ambiti di pensiero diversi, i partecipanti possono confrontare e contaminare le proprie esperienze personali nei territori del progetto.
L'ammissione è valutata sulla base del Curriculum Vitae, accompagnato da una lettera motivazionale, e del portfolio progetti. È necessaria una buona conoscenza della lingua inglese.

Durata. 12 mesi. Inizio: Gennaio 2011. Il Master è erogato in lingua inglese e prevede una frequenza full-time obbligatoria, dal lunedì al venerdì. Grazie ai numerosi contatti con aziende e professionisti del settore, i partecipanti potranno accedere, dopo la conclusione del Master, ai servizi di stage e field project organizzati dalla Scuola attraverso un ufficio dedicato.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA