CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER IN PRODUCT DESIGN

IED - ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN
IED Design
Via Sciesa, 4 - 20135 MILANO
Tel. (+39) 025796951
E-mail master@milano.ied.it - Website www.ied.it/milano/scuola-design

Finalità. Il designer trova oggi, in Italia, l'occasione di potersi esprimere, perché ha la possibilità di operare con aziende di tutte le dimensioni, in differenti settori, che gli consentono di sperimentare e sviluppare nuovi prodotti attraverso l'applicazione di metodologie e strategie assolutamente diverse.
Partendo dall'analisi del Sistema, è stato costruito il nuovo Master in Product Design, giunto quest'anno all'ottava edizione. Un percorso innovativo, unico, dove il partecipante può confrontarsi sul prodotto e sul packaging, ma può anche misurarsi nella definizione di un progetto più complesso, che va dall'analisi del mercato, alla ricerca dei materiali, fi no alla definizione di una strategia progettuale. Senza tralasciare le ultime tendenze in atto, dove è necessario essere designer e manager di se stessi, il partecipante impara ad analizzare e comprendere il mercato, per proporre il prodotto semi custom, realizzato anche in autoproduzione o in piccola produzione.
Il percorso formativo è costruito per dare la possibilità ad ogni partecipante di disegnare il proprio tracciato progettuale, vivendo esperienze trasversali nei diversi settori, e di decidere di specializzarsi nell'ambito più congeniale, seguendo la propria vocazione progettuale.
Al momento dell'ammissione al Master, lo studente può scegliere uno dei quattro indirizzi: design di prodotto per la grande e media impresa; design di packaging per la grande e media impresa; design di collezioni di mobili e oggetti per la casa e per la tavola per la media e piccola impresa; design di prodotti sviluppati in autoproduzione per mercati mirati.

Programma. La struttura portante del Master è rappresentata dalle 3 esperienze progettuali, di differente durata e complessità. Il partecipante può decidere di seguire l'esperienza di approfondimento (schema 1) e quindi seguire i tre progetti dello stesso indirizzo, sviluppando una specializzazione.
Oppure può scegliere l'esperienza di contaminazione (schema 2), seguendo i tre progetti nei diff erenti indirizzi e sviluppando quindi una preparazione trasversale. Il percorso scelto è progettato insieme al coordinatore del Master. L'ultimo progetto, che corrisponde al progetto di tesi, è sviluppato con una azienda partner o per uno specifico settore merceologico, con l'obiettivo di arrivare ad un progetto di livello professionale.
Alle esperienze progettuali si affiancano i laboratori culturali che hanno il compito di stimolare la crescita personale dello studente. Sono previsti Workshop intensivi trasversali, per contaminare gli studenti sui temi progettuali e culturali più attuali e importanti, conferenze di personaggi di rilievo appartenenti a tutti gli ambiti del design, condivise con altri Master IED, nonchè visite a siti produttivi e a eventi culturali.

Ammissione. Sono ammessi a frequentare il Master i laureati in Industrial Design o in campi affini, i diplomati di scuole private a livello universitario e i professionisti con almeno due anni di esperienza nel settore.
La selezione avviene sulla base della valutazione del curriculum vitae (accompagnato da lettera motivazionale) e del portfolio progetti. L'ammissione è definita dal Coordinatore del Master. È inoltre previsto un colloquio in lingua inglese per verificarne il livello di conoscenza.

Durata. 12 mesi. Inizio: Gennaio 2011. Il Master si svolge in lingua inglese e prevede una frequenza full-time obbligatoria, dal lunedì al venerdì. Grazie ai numerosi contatti con aziende e professionisti del settore, i partecipanti potranno accedere, dopo la conclusione del Master, ai servizi di stage e field project organizzati dalla Scuola attraverso un ufficio dedicato.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA