CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER IN DESIGN
I EDIZIONE

IED - ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN
IED Design
Via Sciesa, 4 - 20135 MILANO
Tel. (+39) 025796951
E-mail master@milano.ied.it - Website www.ied.it/milano/scuola-design

Finalità. Con questo percorso formativo IED intende, per la prima volta, creare un terreno di confronto e contaminazione, avvicinando al mondo del design persone specializzate in altri ambiti. Profili umanistici, economico e tecnici che si integrano con la cultura progettuale del design, per diventare una generazione nuova di progettisti attenti ai comportamenti dell'uomo, ai nuovi linguaggi e alle mutazioni ambientali, ma anche capaci di relazionarsi con il sistema economico e generare una cultura progettuale avanzata e trasversale rispettosa dei valori etici, sociali e ambientali.
Il Master è prima di tutto un percorso esperienziale di avvicinamento al design, strutturato in tre momenti sequenziali: gli strumenti, l'esperienza e l'approfondimento.

Programma. Il Master prende il via con una prima fase di lezioni in aula volte ad accrescere le conoscenze sulle materie culturali e strumentali.
Attraverso workshop specialistici in Interior e Product Design si affronta, nella seconda fase, il processo metodologico concentrandosi sulla capacità di fare pensiero preliminare al progetto: un pensiero forte, alto che permetta di generare un progetto contenente reali valori d'innovazione nell'area del prodotto o nell'area degli interni, sperimentando in prima persona le dinamiche professionali.
Lezioni, workshop e seminari sono alternati da visite nei siti industriali afferenti il progetto, visite presso fiere di settore, luoghi del pensiero, mostre culturali.
Negli ultimi mesi lo studente verrà invitato a scegliere un percorso formativo tra Interior e Product Design e approfondirà l'argomento in un progetto finale di tesi.

Ammissione. Il Master si rivolge a laureati e a diplomati di scuole private a livello universitario anche in discipline non affini, italiani e stranieri; oppure ai professionisti con almeno tre anni di esperienza nel settore. L'ammissione è valutata sulla base del Curriculm Vitae, accompagnato da una lettera motivazionale, e dal colloquio con lo staff della scuola.

Durata. 12 mesi. Inizio: Gennaio 2011. Il Master è in lingua inglese e prevede una frequenza full-time obbligatoria, dal lunedì al venerdì. Grazie ai numerosi contatti con aziende e professionisti del settore, i partecipanti potranno accedere, dopo la conclusione del Master, ai servizi di stage e field project organizzati dalla Scuola attraverso un ufficio dedicato.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA