CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

CORSO DI FORMAZIONE AVANZATA IN GRAPHIC DESIGN - DIREZIONE E PROGETTAZIONE CREATIVA

IED - ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN
IED Master e Formazione Avanzata
Via Alcamo, 11 - 00182 Roma
Tel. (+39) 067024025 - Fax (+39) 067024041
E-mail master@roma.ied.it - Website www.ied.it

Finalità. Il settore della comunicazione visiva nella sua varietà di forme e attività esprime attualmente e con sempre maggior evidenza una richiesta di figure professionali legate alla creatività, alla concezione delle idee e alla capacità di conoscere e presidiare con competenza un processo allargato di produzione della comunicazione. Si rivolge dunque ad una nuova generazione di creativi visuali, competenti in senso ampio anche in materia di progettazione e direzione creativa.
Il Corso si propone di specializzare Art Director e Graphic Designer, valorizzando competenze già in possesso dei candidati attraverso un percorso che offre un ampliamento multidisciplinare degli stimoli, un contatto diretto con i professionisti del settore e uno specifico orientamento alla ricerca stilistica.

Programma. Il progetto si articola in tre fasi:
- Propedeutica: Introduzione al concetto di Visual Art Direction & Graphic Design, con accezione allargata alle dinamiche di comunicazione e alle tecniche per lo sviluppo della creatività.
- Training e Sperimentazione: Progettazione e gestione del processo nei diversi comparti professionali.
- Project work: Produzione e sviluppo del progetto di tesi.
Ad integrazione delle attività didattiche sono previsti workshop tematici e un ciclo di seminari dedicati all'approfondimento di alcuni aspetti del settore, tenuti da alcune tra le realtà aziendali più significative.

Ammissione. Il Corso si rivolge a laureati e laureandi in diverse discipline con competenze grafiche e di progettazione, diplomati di corsi di laurea triennali (universitari o di altri istituti equiparati) dedicati alla grafica, diplomati di Accademie di Belle Arti con indirizzo grafico, giovani professionisti interessati ad approfondire le tematiche relative al Graphic Design con estensione alla direzione e progettazione creativa. È richiesta la conoscenza dei principali software applicativi Photoshop, XPress, FreeHand/Illustrator.
L'ammissione al Corso è riservata ad un massimo di 15 candidati. È prevista una selezione basata su test di ammissione per accertare il possesso dei requisiti di ingresso, colloquio motivazionale, valutazione del curriculum vitae e del portfolio lavori.

Durata. 240 ore Inizio: Gennaio 2010. Il Corso prevede la frequenza di tre giorni a settimana consecutivi (orario 18.30-21.30).

Costo. La quota di partecipazione al Master, comprensiva del materiale didattico fornito dall'lstituto Europeo di Design, è di Euro 5.950,00. È prevista per lo studente la possibilità di ottenere un finanziamento tramite un istituto di credito convenzionato con l'Istituto Europeo di Design.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA