CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER IN SCRITTURA CINERADIOTELEVISIVA

IED - ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN
IED Master e Formazione Avanzata
Via Alcamo, 11 - 00182 Roma
Tel. (+39) 067024025 - Fax (+39) 067024041
E-mail master@roma.ied.it - Website www.ied.it

Finalità. Il Master ha l'obiettivo di formare nuovi professionisti nelle aree emergenti della scrittura cinematografica e televisiva. Se è vero che stile e creatività sono legati ad attitudini personali difficilmente delegabili ad un corso, è altrettanto vero che il talento può essere educato e indirizzato attraverso la conoscenza della tecnica e della sintassi del linguaggio utilizzato.
Il primo obiettivo del Master è dunque quello di abbattere quel muro di rigidità che ci separa dalla pagina bianca, per arrivare a una scrittura "libera" dai modelli esistenti e capace di comunicare efficacemente idee originali. In secondo luogo, attraverso la testimonianza e l'approfondimento di prestigiosi professionisti del settore, il corso approfondisce tecniche, segreti e strumenti indispensabili per finalizzare le idee in un prodotto che abbia sbocco sul mercato.
Alla fine del Master i partecipanti saranno in grado di realizzare concretamente, attraverso un'attività di laboratorio costantemente monitorata dai docenti, una sceneggiatura cinematografica e un programma televisivo.

Programma. Il percorso formativo si compone di tre parti. La prima parte (La scrittura), dedicata alla scrittura per immagini, è propedeutica tanto alla scrittura cinematografica quanto a quella televisiva. La seconda parte (Scrivere per il cinema), dedicata alla scrittura cinematografica, è articolata sul percorso classico che conduce dall'idea alla sceneggiatura e prevede analisi di sceneggiature già realizzate ed esercizi di open mind visiva. La terza parte (Scrivere per la TV) ripercorre le fasi di visualizzazione e spettacolarizzazione di un'idea originale e quelle di adattamento di un format, attraverso un continuo lavoro di gruppo. Le lezioni sono prevalentemente pratiche, articolate su un laboratorio permanente e sull'analisi di film e programmi TV.

Ammissione. L'ammissione al Master è riservata ad un massimo di 15 candidati. È prevista una selezione basata sulla presentazione di un elaborato scritto (ad esempio un racconto, una favola, una poesia) per accertare il possesso dei requisiti di ingresso, colloquio motivazionale, valutazione del curriculum vitae.

Durata. 420 ore. Inizio: Febbraio 2010. La frequenza è di due giorni consecutivi (Venerdì e Sabato), due volte al mese, a tempo pieno, più tre settimane intensive.

Costo. La quota di partecipazione al Master, comprensiva del materiale didattico fornito dall'Istituto Europeo di Design, è di Euro 8.450,00. È prevista per lo studente la possibilità di ottenere un finanziamento tramite un istituto di credito convenzionato con l'Istituto Europeo di Design.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA