CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

CORSO DI FORMAZIONE AVANZATA IN DIGITAL IMAGING

IED - ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN
IED Master e Formazione Avanzata
Via Casilina, 57 - 00182 ROMA
Tel. (+39) 0670703033 - Fax (+39) 0670703031
E-mail master@roma.ied.it - Website www.ied.it

Finalità. Il Corso si propone di formare figure professionali capaci di operare nel settore fotografico con le metodologie e le applicazioni attinenti ai nuovi linguaggi digitali. Il Master si rivolge a fotografi con competenze professionali o artistiche, archivisti con specializzazione nella gestione di materiali fotografici e specialisti nella ricerca fotografica per agenzie, case editrici, case di moda etc, photoeditor e altre figure di image consulting (fashion editor, picture editor, art director) per le aziende e l'editoria. Al termine del master l'allievo acquisirà le competenze per realizzare, gestire e archiviare i materiali fotografici digitali in vari ambiti professionali, con particolare attenzione a quelli della moda, dell'arte e della comunicazione.

Programma. Il Corso coniuga una parte teorica e metodologica in cui si approfondiscono le tematiche generali del pensiero digitale e una parte tecnico - pratica in cui lo studente acquisisce consapevolezza delle dinamiche di realizzazione, gestione, archiviazione, presentazione dell'immagine fotografica digitale e della sua integrazione nel mercato culturale e dell'informazione. Quest'ultima parte si articola in due fasi distinte: una di lezioni tenute da professionisti nei vari settori che porteranno la testimonianza della loro esperienza sul campo e l'altra di formazione delle competenze attraverso esperienze dirette di stage, workshop e laboratori.

Ammissione. Il Corso si rivolge a fotografi con competenze professionali o artistiche, archivisti con specializzazione nella gestione di materiali fotografici e specialisti nella ricerca fotografica per agenzie, case editrici, case di moda etc, photoeditor e altre figure di image consulting (fashion editor, picture editor, art director) per le aziende e l'editoria. La partecipazione al Corso è riservata ad un numero massimo di 20 candidati. È prevista una selezione basata su colloquio motivazionale e valutazione del curriculum vitae. Frequenza: Venerdì e Sabato consecutivi per due sessioni al mese, dalle ore 9.30 alle ore 18.30.

Durata. 240 ore. Inizio: Novembre 2011.

Costo. La quota di partecipazione al Master, comprensiva del materiale didattico fornito dall'Istituto Europeo di Design, è di Euro 4.950,00. È prevista per lo studente la possibilità di ottenere un finanziamento tramite un istituto di credito convenzionato con l'Istituto Europeo di Design.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA