CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER PROFESSIONAL IN INTERIOR DESIGN
Progettare le emozioni dall'architettura all'effimero

X EDIZIONE

IED - ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN
IED Design
Via San Quintino, 30 - 10121 TORINO
Tel. (+39) 011541111 - Fax (+39) 0115170167
E-mail infomaster@torino.ied.it - Website www.ied.it

Finalità. Il Master ha come obiettivo la formazione di designers capaci di progettare spazi ed ambienti con un'alta valenza comunicativa: hotel, negozi, bar, shopping center, pub, ristoranti. Infatti, nel panorama commerciale attuale, dove è sempre più aggressiva la concorrenza, è fondamentale emergere con tratti distintivi e un appeal che possa coinvolgere le diverse tipologie di pubblico a cui si rivolge un punto vendita o un grande magazzino; è importante cogliere i trend per comunicarli mediante immagini e scenografie, intuire le esigenze dei consumatori per soddisfarle, estendere l'esperienza di acquisto a un'esperienza sensoriale globale e immersiva. Gli strumenti individuati partono da una lettura dell'esistente secondo più punti di vista per analizzarlo con uno sguardo aperto sia alla situazione locale che internazionale. La prima parte del Master si focalizzerà sulla analisi dei linguaggi a disposizione per la progettazione degli spazi proponendo parallelamente case histories degli allestimenti ritenuti più attuali ed interessanti. Verranno affrontati gli ambiti in cui maggiormente si presenta la necessità di applicare la comunicazione nella fisicità dello spazio, quali l'Exhibit & Entertainment Design, lo Shop Design, l'Hotel Design ed il Free Time Design con un ulteriore focus sul Garden Design.
La seconda parte del Master, una volta acquisite le specialties della progettazione, verterà sulla realizzazione e l'allestimento di uno spazio architettonico con il fine di coniugare l'emotività con le esigenze funzionali. Il progetto verrà realizzato su committenza reale e accompagnato dalle professionalità coinvolte di volta in volta nelle fasi progettuali.

Programma. Il piano di studi, articolato in moduli didattici, prevede i seguenti insegnamenti: Elementi di progettazione: analisi sociofunzionale di spazi esistenti a confronto; Semantica dei luoghi: significato e metacomunicazione; Strumenti di progettazione per creare lo spazio emotivo: la luce come elemento materico in grado di plasmare le forme; Progettare lo spazio emotivo: intervento progettuale di recupero di una realtà locale esistente; Verifica costante dell'andamento del progetto con i diversi professionisti; Verifica con la committenza.
A conclusione del Master sono previsti stage per gli studenti migliori nelle aziende in contatto con l'Istituto Europeo di Design.

Ammissione. Il Master si rivolge a professionisti che già lavorano nel settore e a laureati che si affacciano alla professione. Il Master sarà realizzato in collaborazione con locali commerciali di vendita e incontro. Nelle precedenti edizioni hanno collaborato: AB+, Casa del Caffè Vergnano, Stefano Cecchi Records, Posto, San Carlo dal 1973, Utet, Concessionaria Spazio, Expocasa, Banca Fideuram, Associazione Torinese Tram Storici, Grom.

Durata. 8 mesi (400 ore). Inizio: mese di Dicembre. Il Master avrà inizio nel mese di Dicembre 2011 e terminerà a Luglio 2012. Il Master prevede la frequenza il lunedì, mercoledì e venerdì in orario pre-serale (17.45-21.45) e 1-2 sabati al mese full-time.

Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 8.900,00, che comprendono la tassa di iscrizione di Euro 2.000,00 e la retta di frequenza di Euro 6.900,00. Sono previste borse di studio e la possibilità di ottenere un finanziamento tramite un istituto di credito convenzionato con l'Istituto Europeo di Design.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA