CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER PROFESSIONAL IN TRANSPORTATION DESIGN
Master of Arts (biennale)

IX EDIZIONE

IED - ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN
IED Design
Via San Quintino, 30 - 10121 TORINO
Tel. (+39) 011541111 - Fax (+39) 0115170167
E-mail infomaster@torino.ied.it - Website www.ied.it

Finalità. Il Master proposto dall'Istituto Europeo di Design si propone di formare i professionisti altamente specializzati del futuro attraverso una costante relazione con le Aziende di settore. In due anni, attraverso un impegno a tempo pieno, il Master in Transportation Design si pone l'obiettivo di sviluppare e stimolare negli allievi il senso critico e le capacità analitiche e metodologiche in grado di portare all'individuazione di concept innovativi che consentiranno la progettazione dei veicoli del domani.

Programma. Il piano di studi prevede un primo anno volto a fornire gli strumenti teorico progettuali finalizzati alla realizzazione di modelli in scala 1:4 che rappresentano il progetto conclusivo della prima parte del Master. Durante il secondo anno verrà simulato il contesto lavorativo professionale di riferimento. Gli studenti dovranno lavorare in team come se si trattasse di uno studio professionale, utilizzando tutti gli strumenti informatici più innovativi.
In questa fase conclusiva il Master si propone, infatti, come vero e proprio laboratorio sperimentale. Per ogni secondo anno di corso un Centro Stile commissiona all'Istituto Europeo di Design di Torino un progetto per lo sviluppo di un concept car. Gli studenti si dovranno confrontare e collaborare per la realizzazione di questo progetto, affrontando le diverse fasi di elaborazione e le problematiche presenti in un centro stile, fino ad arrivare alla realizzazione di un modello scala 1:1. Verranno approfondite le conoscenze dell'automobile e verranno affrontate tutte le fasi di progetto. In particolare gli studenti dovranno analizzare attentamente il briefing ed effettuare un'approfondita analisi di mercato. Verrà data molta importanza alla preparazione dei supporti di presentazione ed al rapporto con il committente.
Nello sviluppo del modello si affronteranno le dinamiche inerenti il design di esterni e il design di interni, l'aerodinamica, i materiali , la fattibilità e le più attuali tecniche di renderizzazione. Infine ogni studente verrà guidato nella realizzazione di un portfolio professionale e verranno simulati dei colloqui di lavoro. Collaborano con lo IED, tra gli altri: Centro Ricerche Fiat, Fiat Auto, Lancia, Ferrari, Jaguar, Maserati, McLaren, Mitsubishi, Toyota, Yamaha, BMW.

Ammissione. Possono essere ammessi al primo anno di corso del Master tutti coloro che: sono in possesso di laurea triennale o quinquennale nelle aree del design e affini; i diplomati nelle aree del design e affini di scuole private a livello universitario; i professionisti con almeno due anni di esperienza nel settore. Possono essere ammessi al secondo anno di corso del Master tutti coloro che: sono in possesso di diploma o laurea triennale/quinquennale nell'ambito del Transportation Design di scuole pubbliche o private a livello universitario.

Durata. 24 mesi. Inizio: primo anno (Aprile 2012) - secondo anno (Febbraio 2012). Il primo anno si compone di 8 mesi e il secondo anno di 16 mesi (13 mesi di didattica più 3 mesi di stage). Sono previste 1.500 ore di attività formativa per ogni annualità suddivise tra lezioni, laboratorio progettuale, uscite didattiche, ed internship. Il rapporto con le aziende, enti e agenzie di settore è parte integrante dell'attività didattica sia attraverso lo sviluppo di workshop su temi di attualità, sia grazie all'inserimento dello studente in questa realtà attraverso il periodo di stage previsto nella parte conclusiva del Master.
Il monte ore totale del Master biennale è così suddiviso: primo anno (Lezioni con docente: 410 ore; Attività di Laboratorio, sviluppo progetto in aula dedicata: 690 ore; Studio individuale: 400 ore); secondo anno (Lezioni con docente: 460 ore; Attività di Laboratorio, sviluppo progetto in aula dedicata: 560 ore; Stage: 480 ore).

Costo. La quota di partecipazione al Master per il primo anno è di Euro 16.500,00 comprensivi di tassa di iscrizione pari a Euro 3.500,00 e a Euro 13.000,00 come retta di frequenza; la quota di partecipazione al Master per il secondo anno è di Euro 13.500,00 comprensivi di tassa di iscrizione pari a Euro 3.500,00 e a Euro 10.000,00 come retta di frequenza.
Per la regolare partecipazione a tutte le attività didattiche verrà fornito un laptop gratuito che rimarrà di proprietà dello studente al termine del Master. Sono previste borse di studio e la possibilità di ottenere un finanziamento tramite un istituto di credito convenzionato con l'Istituto Europeo di Design.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA