CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER PROFESSIONAL IN COMUNICAZIONE PER LA SOSTENIBILITÀ
VII EDIZIONE

IED - ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN
IED Management Lab
Via San Quintino, 30 - 10121 TORINO
Tel. (+39) 011541111 - Fax (+39) 0115170167
E-mail infomaster@torino.ied.it - Website www.ied.it

Finalità. Il Master è volto alla formazione di professionisti in grado di costruire, gestire e verificare un piano di comunicazione in ambito Ambientale, sia da un punto di vista strategico, sia da un punto di vista creativo. Il Master offre una formazione che comprende gli aspetti di scenario, di riflessione e conoscenza delle strategie e strumenti volti alla efficacia dell'azione comunicativa rivolta alla promozione della sostenibilità.

Programma. Il Master affronterà, nello specifico, tematiche legate alla Comunicazione d'Impresa, alla Comunicazione Sociale e a quella Istituzionale applicate alle svariate tematiche ambientali, dalla sostenibilità alla decrescita, sviluppate attraverso case histories e testimonianze dirette di professionisti e docenti italiani. Un'ampia parte del master sarà dedicata all'analisi della cultura e della comunicazione diffusa sul tema ambientale come stimolo per la ricerca e l'utilizzo di nuovi linguaggi ambientali. Parte integrante del Master saranno anche esercitazioni e lavori d'aula che consentiranno ai partecipanti di sperimentare direttamente, sotto la guida dei docenti, le nozioni apprese. A conclusione del percorso formativo sono previsti stage nelle aziende in contatto con l'Istituto Europeo di Design.

Ammissione. Il Master si rivolge a professionisti del settore e a laureati interessati ad operare nell'ambito della Comunicazione Ambientale. Si svolge in collaborazione con AICA - Associazione Internazionale Comunicatori Ambientali. Nelle precedenti edizioni sono state realizzate collaborazioni con Environment Park, Amiat TBD, TRM Trattamento Rifiuti Metropolitani e Provincia di Torino - Assessorato allo Sviluppo Sostenibile e Pianificazione Ambientale, Padova Ente Bacino 2, Acqua San Martino.

Durata. 11 mesi (8 mesi di didattica più 3 mesi di stage). Inizio: Marzo 2012. La proposta didattica integra organicamente momenti di conoscenza e di esperienza sul campo. Il Master prevede 400 ore di lezioni frontali e 480 ore di stage, oltre alle attività di laboratorio libero e di sviluppo del progetto. L'aspetto metodologico più rilevante consiste nell'attivazione di veri e propri laboratori dove gli studenti sono chiamati a sviluppare concetti, strategie e creatività incontrando professionisti provenienti da discipline anche apparentemente distanti o solo relativamente affini alla specificità dei corsi, allo scopo di rendere più ricca e interessante la prospettiva creativa.

Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 8.900,00 comprensivi di tassa di iscrizione pari a Euro 2.000,00 e a Euro 6.900,00 come retta di frequenza. Sono previste borse di studio e la possibilità di ottenere un finanziamento tramite un istituto di credito convenzionato con l'Istituto Europeo di Design.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA