CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER RESEARCH IN ADVANCED DESIGN FOR TRANSPORTATION
III EDIZIONE

IED - ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN
IED Design
Via San Quintino, 39 - 10121 TORINO
Tel. (+39) 011541111 - Fax (+39) 0115170167
E-mail infomaster@torino.ied.it - Website www.ied.it

Finalità. In relazione ai forti cambiamenti che si sono verificati nel modo dei trasporti, dovuti a problematiche legate al traffico, all'inquinamento e alla sicurezza, il Master in Advanced Design for Transportation nasce per formare designers in grado di analizzare nuovi possibili scenari e di progettare le soluzioni del domani per lo spostamento di persone e merci.

Programma. Il Master si articola attraverso un percorso di ricerca e di lezioni teorico-pratiche, attraverso le quali gli studenti apprenderanno le diverse tecniche di disegno 2D e 3D, in particolare Alias Wavefront e Bunkspeed e ad utilizzare le diverse tecnologie per collaudare le proprie idee, utilizzando la realtà virtuale al fine di creare soluzioni di design altamente innovative.
Prima ancora di trasmettere competenze tecniche l'obiettivo del Master è portare gli studenti all'acquisizione di una forma mentis che li renda capaci di identificare e creare scenari futuri, di analizzare i vincoli della progettazione attuale e studiarne il superamento, di cancellare i normali approcci alla progettazione per farne emergere di alternativi. Per ottenere questo risultato il corso si articolerà attraverso workshop, testimonianze dirette, ricerche ed analisi guidate per concludersi con lo sviluppo di un progetto di tesi.

Ammissione. L'accesso al Master è riservato ai diplomati IED e laureati nell'ambito dell'Industrial e del Transportation Design, nonché a chi opera già nel settore.

Durata. 12 mesi (9 mesi didattica più 3 mesi stage). Inizio: Marzo 2012. Sono previste 1.500 ore di attività formativa suddivise tra lezioni, laboratorio progettuale, uscite didattiche, ed internship. Il processo formativo favorisce l'auto apprendimento, la capacità dello studente di sviluppare percorsi di ricerca individuali basati sui propri ambiti di interesse, affinandone capacità di analisi e di problem setting.
Il monte ore totale del Master è così suddiviso: Lezioni con docente: 450 ore; Laboratorio libero, sviluppo progetto in aula dedicata: 570 ore; Stage: 480 ore.

Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 16.800,00 comprensivi di tassa di iscrizione pari a Euro 3.500,00 e a Euro 13.300,00 come retta di frequenza. Per la regolare partecipazione a tutte le attività didattiche verrà fornito un laptop gratuito che rimarrà di proprietà dello studente al termine del Master. Sono previste borse di studio e la possibilità di ottenere un finanziamento tramite un istituto di credito convenzionato con l'Istituto Europeo di Design.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA