CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER IN FINANZA D'IMPRESA 2011
IV EDIZIONE

ISTAO
Istituto Adriano Olivetti di Studi per la Gestione dell'Economia e delle Aziende
Villa Favorita - Via Zuccarini, 15 - 60131 ANCONA
Tel. (+39) 0712137011 - Fax (+39) 0712901017-0953
E-mail informa@istao.it - Website www.istao.it
Presidenza: Cav. Lav. Adolfo Guzzini, Prof. Valeriano Balloni, Prof. Sabino Cassese, Prof. Paolo Pettenati

Finalità. Il Corso si propone di fornire una formazione professionale e approfondita nella finanza d'impresa. L'acquisizione di strumenti di analisi evoluti, il tirocinio in azienda e la possibilità di confronto ed interazione con testimoni, docenti e colleghi del Corso, concorreranno a plasmare una figura professionale specialistica in grado di operare sia nell'area finanza delle imprese sia nell'area corporate di banche o presso altri intermediari finanziari.

Programma. Il Master si compone di un Corso di formazione in parte in aula e in parte online, abbinato ad un progetto in azienda.
- FORMAZIONE ONLINE: Questa attività, che si sviluppa su apposita piattaforma web con assistenza di docenti e tutor, caratterizza tutto il percorso formativo, con articolazione in moduli. La fruizione è individuale e, essendo veicolata su protocollo IP, può essere realizzata dal singolo partecipante senza vincoli di luogo e tempo. Consente inoltre una costante autovalutazione sui singoli temi sviluppati nel Corso.
- DIDATTICA IN AULA: Tale modalità viene utilizzata per gli incontri di apertura e chiusura e per seminari e workshop di approfondimento, di norma nei fine settimana, con docenti e tutor. Tali incontri intermedi rendono inoltre possibile verificare i risultati e l'efficacia dell'azione formativa.
- PROGETTO IN AZIENDA: Dopo una prima fase introduttiva e per tutta la durata del Corso, gli allievi realizzeranno un tirocinio presso istituti di credito o in area finanza di aziende. Essi avranno così l'opportunità di approfondire e mettere in pratica gli insegnamenti che, in concomitanza, verranno impartiti in aula e online.

Ammissione. Il Master si rivolge a neolaureati in discipline economiche che, dopo aver conseguito la laurea specialistica, intendano sviluppare competenze manageriali orientate alla finanza. Potranno essere ammessi anche allievi in possesso di laurea triennale coerente con le finalità del Master. I candidati saranno selezionati in base al curriculum e all'esito di prove scritte ed orali.
I termini per presentare la domanda di ammissione, redatta su apposito modulo reperibile nel sito internet o presso la Segreteria dell'Istituto, scade il prossimo mese di Gennaio.

Durata. 6 mesi. Inizio: Maggio 2011.

Costo. È prevista una quota di iscrizione al Master di Euro 3.500,00.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA