CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER IN MANAGEMENT DELLE RISORSE UMANE E SVILUPPO ORGANIZZATIVO 2011-2012
II EDIZIONE

ISTAO
Istituto Adriano Olivetti di Studi per la Gestione dell'Economia e delle Aziende
Villa Favorita - Via Zuccarini, 15 - 60131 ANCONA
Tel. (+39) 0712137011 - Fax (+39) 0712901017
E-mail informa@istao.it - Website www.istao.it

Finalità. Il Master si propone di preparare giovani motivati e capaci di collaborare alla gestione efficace dei processi di cambiamento in atto. Il profilo in uscita è un professionista con competenze specialistiche nel management delle risorse Umane e con una eccellente conoscenza del sistema impresa, destinato ad operare nelle aziende, enti pubblici o nelle società di consulenza. Il Master forma figure di elevata professionalità con la finalità di far loro acquisire nel campo delle Risorse Umane e dell'Organizzazione: conoscenze e competenze specifiche; capacità di analisi e valutazione delle criticità; strumenti operativi di gestione e sviluppo.

Programma. Il Master è realizzato in stretta collaborazione con una vasta rete di imprese che consente, da un lato, di coinvolgere imprenditori, manager e consulenti nell'attività didattica e, dall'altro, di attivare progetti e stage aziendali. Il percorso formativo prevede tre momenti principali:
- formazione in aula: con approccio operativo e coinvolgente, si affrontano in aula i temi relativi alle principali aree funzionali d'impresa, alternate a studio di casi, seminari di aggiornamento sul sistema economico e brevi ricerche.
- progetti in azienda: la possibilità di sperimentare ripetutamente in azienda le conoscenze apprese in aula, garantisce efficacia e spendibilità immediata in azienda dell'esperienza formativa. Ciascun allievo, oltre allo stage finale, ha la possibilità di partecipare, all'interno di piccoli gruppi di lavoro, a due progetti in azienda, ciascuno della durata di circa un mese, durante la fase residenziale del corso.
- stage: quattro mesi di esperienza in azienda rappresentano un'occasione per perfezionare il percorso formativo e offrire reali opportunità di inserimento lavorativo.
La fase residenziale del corso è strutturata nelle seguenti Aree Didattiche:
- Area 1: Sistema Impresa; Area 2: Funzione Risorse Umane; Area 3: Stili organizzativi dell'impresa; Area 4: Sviluppo delle persone; Area 5: Comunicazione interna; Area 6: Formazione; Area 7: Lingua Inglese.
A tali aree si affianca una sessione di sperimentazione in azienda (Area 8: Project work), organizzata durante la fase residenziale del corso.

Ammissione. Il Master offre interessanti opportunità formative e lavorative ai laureati in discipline economiche: attraverso un approccio operativo e pragmatico il Master offre la possibilità di applicare in un contesto aziendale, reale, le nozioni teoriche possedute; discipline tecnico-scientifiche: aiuta le figure tecniche ad inserirsi nelle aziende sempre più interessate a specialisti che hanno una visione ampia e globale dell'impresa; discipline umanistiche: all'ampia cultura di base posseduta il Master abbina un approccio pratico e concreto per acquisire una conoscenza completa dell'impresa. Possono presentare domanda laureati in qualsiasi disciplina o laureandi. La partecipazione al Master non è incompatibile con l'iscrizione ad una laurea specialistica.
I candidati saranno selezionati in base al curriculum e all'esito delle prove scritte ed orali. I termini per presentare la domanda di ammissione, redatta su apposito modulo reperibile nel sito internet o presso la Segreteria dell'Istituto, scadono il 22 Aprile 2011.

Durata. 8 mesi (di cui quattro di stage finale). Il Master avrà inizio a Maggio 2012.

Costo. A parziale copertura dei costi didattici è prevista una quota di iscrizione al Master. Sono disponibili borse di studio e prestiti sull'onore a condizioni particolarmente agevolate.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA