CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

LAW & BUSINESS IN EUROPE
Turin International Post-graduate Programme
Autumn School 2010

IUSE - ISTITUTO UNIVERSITARIO DI STUDI EUROPEI
L.B.E. Course Secretariat - Autumn School
Via Maria Vittoria, 26 - 10123 TORINO
Tel. (+39) 0118394660 - Fax (+39) 0118394664
E-mail lbeurope@iuse.it - Website http://lbeurope.iuse.it/
Direzione Scientifica: Prof.ssa Raffaele Caterina (Università di Torino) - Prof. Umberto Morelli (CSF)

Finalità. L'Istituto Universitario di Studi Europei ed il Centro Studi sul Federalismo organizzano nell'ambito del programma di "Law & Business in Europe" una Autumn School dal titolo "Management with EU Law".
Il programma, in lingua inglese, è organizzato in tre settimane di formazione e mira ad sviluppare strumenti per impostare efficaci strategie d'impresa all'interno del quadro normativo europeo: si introdurranno, con una metodologia multidisciplinare, le tematiche del management strategico applicate al diritto commerciale, societario e fiscale europeo, le correlazioni tra marketing e diritto europeo della concorrenza.
Il programma è completato da un modulo specialistico sul management dell'innovazione con una particolare attenzione alla protezione giuridica dell'innovazione e del trasferimento tecnologico. Un workshop svolto con l'attiva partecipazione di imprese europee di successo concluderà l'esperienza formativa dell'Autumn School.
Oltre ai tradizionali partners, ovvero l'European Policy Center, l'European Training Foundation e l'Università di Friburgo, il Corso si avvarrà anche della collaborazione specifica della Camera di Commercio di Torino e di docenti dell'Università degli Studi di Torino e del Piemonte Orientale.
Tutto il progetto della Autumn School è sostenuto finanziariamente dalla Compagnia di San Paolo.

Programma. Il programma, svolto interamente in lingua inglese, è di carattere intensivo ed affianca un taglio pratico all'approccio teorico tradizionale, con presentazioni di casi pratici, esercitazioni e stretta interazione tra docenti, tutor e partecipanti.
Il modulo si propone di offrire un programma accessibile a diversi soggetti che hanno bisogno di una formazione specialistica orientata alla soluzione dei problemi complessi posti dall'attuale situazione economica e aperta alle opportunità derivanti dal contesto europeo. L'impatto della normativa europea sulle attività economiche e la complessità dimensionsionale del mercato unico, a seguito dell'allargamento, richiedono conoscenze sempre più specifiche in grado di combinare competenze giuridiche, aziendali e di analisi economica.

Ammissione. Il Corso si rivolge a giovani laureati in materie giuridiche ed economiche, sia italiani che stranieri; sono ammessi al Corso anche studenti laureandi (purché in regola con gli esami). Poiché il Corso ed il workshop si tengono interamente in lingua inglese, la conoscenza approfondita di tale lingua è un requisito essenziale per la partecipazione allo stesso.
L'ammissione al corso è subordinata ad una selezione delle candidature pervenute (l'application form è scaricabile dal sito internet).

Durata. 3 settimane. Inizio: mese di Novembre. Il Corso di svolge dal 9 al 26 Novembre 2010. È richiesta la frequenza obbligatoria delle lezioni, che si svolgono dal lunedì al venerdì, presso il Collegio Carlo Alberto, Via Real Collegio 30, a Moncalieri (TO).
La scadenza per la presentazione delle domande è il 30 settembre 2010.

Costo. La quota di partecipazione al Corso per il 2010 è di Euro 450,00. È prevista l'erogazione di un numero limitato di borse di studio a parziale copertura delle spese di soggiorno.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA