CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO IN SCIENZA DEI MATERIALI
master universitario di secondo livello
XIII EDIZIONE

IUSS - ISTITUTO UNIVERSITARIO DI STUDI SUPERIORI DI PAVIA
Viale Lungo Ticino Sforza, 56 - 27100 PAVIA
Tel. (+39) 0382375811 - Fax (+39) 0382375899
E-mail master.sm@iusspavia.it - Website www.iusspavia.it/master_sm
Direttore: Prof. Giorgio Spinolo
Sede della Scuola: Almo Collegio Borromeo
Piazza Borromeo, 9 - 27100 PAVIA

Finalità. Il Master si propone di preparare esperti nella progettazione, realizzazione e valutazione di materiali per applicazioni nei campi della microelettronica, opto elettronica, sensoristica e dei dispositivi per il controllo dell'energia. L'obiettivo viene perseguito in stretta collaborazione con le aziende che operano nel campo.

Programma. Il Master è organizzato in due distinti periodi didattici di cui:
- IL PRIMO (da Novembre  ad Aprile) ha carattere strettamente residenziale, si svolge in Pavia presso il Collegio Borromeo e consiste in lezioni, esercitazioni in aula ed in laboratorio e seminari per un totale di 48 crediti formativi;
- IL SECONDO ha la durata di cinque-sei mesi, consiste in uno stage retribuito presso i reparti R&D di aziende leader del settore (si veda tra i partner) o presso prestigiosi centri di ricerca ed ha lo scopo di far acquisire allo studente piena padronanza di metodi di fabbricazione o caratterizzazione di materiali innovativi. Secondo esperienza, lo stage costituisce un'eccellente occasione per inserire lo studente in una posizione occupazionale permanente nell'azienda ospite.

Ammissione. Il Master è rivolto a laureati in Chimica, Fisica, Ingegneria o altre discipline scientifiche affini, provenienti da Università italiane o straniere. È richiesta una buona conoscenza della lingua inglese e un appropriato background scientifico delle basi della Scienza dei materiali. L'ammissione al Master avviene tramite selezione ed è riservata ad un numero massimo di 20 candidati. Il termine per presentare la domanda di ammissione per l'a.a. 2011-2012 è fissato per il 30 Settembre 2011.

Durata. 12 mesi di cui 6 di stage. Inizio: mese di Novembre. Il Master si svolge da Novembre 2011 ad Ottobre 2012. La prima fase del Master è strettamente residenziale ed è richiesto un impegno full-time.

Costo. La quota di iscrizione al Master è di Euro 7.000,00. Facilitazioni e borse di studio sono offerti agli studenti meritevoli. Si consigliano gli studenti di presentare domanda per i prestiti d'onore per i quali sarà fornita assistenza per l'ottenimento di condizioni vantaggiose. Durante il periodo di stage, gli studenti ricevono dall'ente ospitante una retribuzione che in gran parte compensa le spese di iscrizione.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA