CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER UNIVERSITARIO PER LE FUNZIONI DI COORDINAMENTO DELLE PROFESSIONI SANITARIE
master universitario di primo livello
XVII EDIZIONE

UNIVERSITÀ CARLO CATTANEO - LIUC
Coordinamento Master: Corso Matteotti, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
Tel. (+39) 0331572278-454 - Fax (+39) 0331572425
E-mail master@liuc.it - Website www.master.liuc.it
Direttore Scientifico: Dr. Emanuele Porazzi

Finalità. Il Master rilascia il titolo che abilita alle Funzioni di Coordinamento di U.O. e Servizio. Il corso si propone di trasmettere competenze specifiche nell'area gestionale-organizzativa che si focalizza sull'interazione tra persone e contesto di lavoro. Il corso permetterà di far acquisire alle Professioni Sanitarie il know-how e le capacità distintive necessarie, per una crescita professionale rispondente alle esigenze aziendali delle équipe multidisciplinari che governano la complessità assistenziale del nuovo millennio.

Programma. Il Master è suddiviso in 4 moduli, 3 comuni da 328 ore e un modulo professionalizzante da 48 ore, per un totale di 376 ore. Inoltre sono previste, 500 ore di tirocinio e 100 ore per l'elaborazione del field project finale. Per i primi tre moduli non è previsto obbligo di frequenza, salvo per la prima giornata di apertura del corso. Questi moduli saranno erogati in modalità residenziale e saranno basati su incontri formativi (seminari, lezioni accademiche, testimonianze da parte di stakeholder ed esperti disciplinari, esercitazioni assistite, studi di casi, studio individuale e di gruppo, etc…) che seguiranno un programma settimanale in ciclo continuativo fino al completamento del modulo. A tutti gli iscritti verranno consegnati/inviati dei DivX contenenti il filmato delle lezioni e materiale di approfondimento dei corsi presenti nel Master con tempistiche adeguate, per il corretto svolgimento dell'esame finale.
Ogni corso prevede una misurazione dell'apprendimento tramite verifiche (orali o scritte) valutate in trentesimi. Per tutti i partecipanti che avranno superato tutti gli esami di profitto, è inoltre prevista una discussione finale, in cui verranno presentati i risultati dei lavori condotti nell'ambito del tirocinio formativo e raccolti nell'elaborato finale. Nel caso in cui la commissione valuti positivamente l'elaborato finale, ai partecipanti verrà rilasciato il diploma di Master Universitario di Primo Livello per le Funzioni di Coordinamento nell'area delle professioni infermieristiche/della professione ostetrica/delle professioni riabilitative/delle professioni tecnico-sanitarie/delle professioni tecniche della prevenzione, con votazione in centodecimi.
Per quanto concerne il modulo professionalizzante di 48 ore, la frequenza è obbligatoria per il 70% delle ore di lezione e sarà dedicato interamente a materie professionalizzanti, con l'obiettivo didattico di sviluppare processi gestionali e operativi di carattere innovativo, in base alle aree di appartenenza di ciascuna professione sanitaria (area infermieristica e ostetrica, area prevenzione, area riabilitazione e area tecnico-sanitaria).
I partecipanti completeranno l'attività tramite un tirocinio formativo obbligatorio (come previsto dalla normativa vigente, Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano del 1 Agosto 2007), di 500 ore da espletarsi presso aziende sanitarie, aziende ospedaliere, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, enti classificati, congiuntamente all'elaborazione di una tesi finale. La partecipazione a questa attività è parte integrante del Master e determinante per il conseguimento del titolo.
Il Master attribuisce 65 CFU, Crediti Formativi Universitari.

Ammissione. I requisiti di ammissione al Master sono il possesso di Laurea triennale e/o Diploma universitario e/o Diploma professionale equivalente al Titolo di Laurea, ai sensi della Legge n. 1 dell'08/01/2002, purché unito ad un diploma di maturità di durata quinquennale.
È previsto un numero chiuso di partecipanti: l'Università Carlo Cattaneo - LIUC opererà una selezione iniziale allo scopo di garantire che la composizione d'aula sia conforme agli standard previsti, mediante valutazione del curriculum vitae di ciascun candidato ed eventuale test di ingresso.

Durata. 18 mesi.
Edizione XVII a Nuoro: inizio 7 Novembre 2011. Scadenza pre-iscrizioni: 15/09/2011
Edizione XVIII a Castellanza: inizio 28 Novembre 2011. Scadenza pre-iscrizioni: 15/09/2011

Costo. La quota di partecipazione all'intero Master è di Euro 2.900,00.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA