CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER INDUSTRIAL DESIGN

SCUOLA POLITECNICA DI DESIGN - SPD
Via Ventura, 15 - 20134 MILANO
Tel. (+39) 0221597590 - Fax (+39) 0221597613
E-mail info@scuoladesign.com - Website www.scuoladesign.com
Responsabile Didattica: Antonello Fusetti info@scuoladesign.com

Finalità. Il disegno industriale è alla base dei più diffusi oggetti di consumo come anche degli strumenti o dei sistemi industriali che ne permettono la produzione. Il Master SPD offre una competenza globale di Industrial Design, orientata alla soluzione dei problemi relativi alla fruizione individuale e sociale del prodotto, alla sua forma, alle variabili della produzione.
Il progetto è affrontato nella sua complessità: dal concept alla conoscenza di tecnologie e materiali, alla prototipazione. La collaborazione con importanti realtà industriali ha lo scopo di perfezionare la formazione attraverso project work finalizzati allo sviluppo delle capacità progettuali. Il costante confronto con le esigenze del mercato e della produzione e il background culturale e metodologico costruiscono solide basi professionali.
Gli studenti possono avvalersi di attrezzati laboratori di modellismo, dei più avanzati software di modellazione 2D e 3D e del supporto di strutture di modellistica e ingegnerizzazione.

Programma. Il Master è strutturato in laboratori di progettazione, lezioni teoriche e corsi integrati. Gli insegnamenti sono diversificati e mirati a creare il mix ideale tra una ricca cultura progettuale e l'orientamento concreto alla professione. Le materie previste dal piano didattico sono:
- Storia del Design
- User Centered Design
- Laboratorio Colore
- Modellismo
- Materiali e Tecnologie
- Laboratorio Progettazione Industrial 1
- Laboratorio Progettazione Industrial 2
- Computer Design
- Metodologia e Design Management
- Sketching.
La Scuola Politecnica di Design dispone di aule attrezzate con strumenti per la didattica multimediale, biblioteca e laboratori informatici PC e MAC con postazioni individuali, laboratori di modellismo e fotografia.

Ammissione. Al Master accedono: laureati in Disegno Industriale, Architettura, Ingegneria o equivalente; studenti provenienti da Accademie di Belle Arti o Scuole di Design; candidati che abbiano maturato significative esperienze professionali.

Durata. 9 mesi. Inizio: mese di Ottobre. Il Master ha la durata di un anno accademico (9 mesi da Ottobre a Giugno); le lezioni previste sono di 20 ore settimanali per un totale di 640 ore. La frequenza è obbligatoria e a tempo pieno. A conclusione del percorso d'aula, è previsto uno stage di tre mesi presso aziende del settore.

Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 11.500,00 IVA inclusa.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA