CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER INTERIOR DESIGN

SCUOLA POLITECNICA DI DESIGN - SPD
Via Ventura, 15 - 20134 MILANO
Tel. (+39) 0221597590 - Fax (+39) 0221597613
E-mail info@scuoladesign.com - Website www.scuoladesign.com
Responsabile Didattica: Antonello Fusetti info@scuoladesign.com

Finalità. Obiettivo del percorso di formazione proposto da SPD è formare il progettista di Interior Design, una figura flessibile in grado di organizzare spazi pensati per lavorare, abitare o divertirsi.
La relazione tra uomo e ambiente è un sistema articolato: dietro a ogni composizione il designer studia attentamente i volumi e le superfici, la distribuzione di pieni e vuoti, le proporzioni, le fonti luminose, i materiali e gli aspetti cromatici. Il suo lavoro può incidere significativamente sulla qualità del vivere quotidiano rispondendo a diverse esigenze: comfort ed espressione individuale, aggregazione ed efficienza, identità e impatto comunicativo. Sia le discipline di orientamento teorico e culturale, sia gli insegnamenti di supporto al progetto confluiscono in un project work su larga scala, svolto con il coinvolgimento in aula di primarie realtà industriali. Oggetto del lavoro non sono solo le abitazioni ma anche hotel, uffici, negozi e in generale i luoghi di incontro e di transito.

Programma. Il Master è strutturato in laboratori di progettazione, lezioni teoriche e corsi integrati. Gli insegnamenti sono diversificati e mirati a creare il mix ideale tra una ricca cultura progettuale e l'orientamento concreto alla professione che richiede abilità trasversali come l'utilizzo dei software e la realizzazione di supporti per la presentazione. Le materie previste dal piano didattico sono:
- Storia dell'Interior Design;
- Laboratorio di Progettazione Interior 1;
- Laboratorio di Progettazione Interior 2;
- Computer Design;
- Materiali per l'Interior Design;
- Modellismo;
- Lighting Design;
- Sketching;
- Storia del Design;
- Cultura dell'Abitare.
La Scuola Politecnica di Design dispone di aule attrezzate con strumenti per la didattica multimediale, biblioteca e laboratori informatici PC e MAC con postazioni individuali, laboratori di modellismo e fotografia.

Ammissione. Al Master accedono: laureati in Disegno Industriale, Architettura, Ingegneria o equivalente; studenti provenienti da Accademie di Belle Arti o Scuole di Design e di Arredo; candidati che abbiano maturato significative esperienze professionali.

Durata. 9 mesi. Inizio: mese di Ottobre. Il Master ha la durata di un anno accademico (9 mesi da Ottobre a Giugno); le lezioni previste sono di 20 ore settimanali per un totale di 640 ore. La frequenza è obbligatoria e a tempo pieno. A conclusione del percorso d'aula, è previsto uno stage di tre mesi presso aziende del settore.

Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 11.500,00 IVA inclusa.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA