CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER TRANSPORTATION E CAR DESIGN

SCUOLA POLITECNICA DI DESIGN - SPD
Via Ventura, 15 - 20134 MILANO
Tel. (+39) 0221597590 - Fax (+39) 0221597613
E-mail info@scuoladesign.com - Website www.scuoladesign.com
Responsabile Didattica: Antonello Fusetti info@scuoladesign.com

Finalità. Il Master forma Designer in grado di affrontare temi complessi di progettazione per il sistema mobilità, analizzando sia gli aspetti tecnologici e produttivi, sia le variabili ambientali, ergonomiche, di marketing. I progetti svolti in aula partono dalla definizione della "fisionomia" del veicolo: concetti, filosofie, forme, contenuti innovativi di design e potenzialità di comunicazione che costruiscano una forte relazione con il cliente.
Il percorso di studi è articolato intorno al project work di gruppo, realizzato dal concept al prototipo e svolto in collaborazione con importanti realtà come il centro Advanced Design FIAT, il centro Stile Alfa Romeo, Lamborghini e da due anni Audi. Il lavoro ha lo scopo di perfezionare la formazione del Designer, portato a confrontarsi direttamente con le esigenze del mercato e della produzione.
SPD mette a disposizione laboratori di modellismo e informatica con avanzati software di modellazione 2D e 3D.

Programma. Il Master è strutturato in laboratori di progettazione, lezioni teoriche e corsi integrati. Gli insegnamenti sono diversificati e mirati a creare il mix ideale tra una ricca cultura progettuale e l'orientamento concreto alla professione. Le materie previste dal piano didattico sono:
- Car Design Lectures;
- Storia del Design;
- Advanced Design - seminario;
- Ergonomia;
- Alias AutoStudio;
- Laboratorio Car Design;
- Modellismo;
- Design Management;
- Marketing e Project Management;
- Sketching.
La Scuola Politecnica di Design dispone di aule attrezzate con strumenti per la didattica multimediale, biblioteca e laboratori informatici PC e MAC con postazioni individuali, laboratori di modellismo e fotografia.

Ammissione. Al Master accedono: laureati in Ingegneria, Disegno Industriale, Architettura o equivalente; studenti provenienti da Accademie e Scuole di Design; candidati che abbiano maturato significative esperienze professionali.

Durata. 9 mesi. Inizio: mese di Ottobre. Il Master ha la durata di un anno accademico (9 mesi da Ottobre a Giugno); le lezioni previste sono di 20 ore settimanali per un totale di 640 ore. La frequenza è obbligatoria e a tempo pieno.

Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 11.500,00 IVA inclusa.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA