CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

EXECUTIVE MASTER IN LOGISTICA INTEGRATA E SUPPLY CHAIN MANAGEMENT
II EDIZIONE DI BOLOGNA

STOGEA
Scuola Toscana di Organizzazione e Gestione Aziendale
Direzione Centrale: Viale San Concordio, 135 - 55100 LUCCA
Aule corsi manageriali: Bologna, Roma e Lucca
Tel (+39) 0583583385 - Fax (+39) 0583583366
E-mail stogea@stogea.com
Website www.stogea.com/executive_master_logistica_distributiva_bologna_-_0-25-5.html

Finalità. La logistica, intesa come funzione coordinatrice dei flussi sia informativi che di beni all'interno / esterno di un'organizzazione aziendale, a partire dalle materie prime fino alla consegna dei prodotti finiti ai clienti, ha assunto nell'attuale scenario competitivo un ruolo strategico, concorrendo a migliorare il servizio al cliente, ottimizzare i costi di gestione e quindi ad aggiungere valore alle attività aziendali. Nel settore distributivo si assiste oggi al proliferare di progetti di revisione delle attività logistiche che spaziano dalla gestione di servizi esterni alla costituzione o trasferimento di interi rami d'azienda al fine di ottenere vantaggi in termini di flessibilità, valore e servizio.
Per rispondere a questi cambiamenti sono indispensabili figure professionali che uniscano alle competenze relative al settore commerciale la capacità di gestire le problematiche più squisitamente logistiche: organizzazione aziendale; interpretazione del bilancio e controllo di gestione; basic marketing e gestione di un canale di vendita; logistica distributiva; reti distributive; controllo delle scorte e dei flussi logistici; terziarizzazione dei flussi logistici; misurazione delle prestazioni logistiche; utilizzazione dei sistemi informativi tipologie; costi e metodi di movimentazione degli imballaggi e principali modalità di trasporto.

Programma. Il percorso formativo è articolato in moduli didattici come di seguito indicato:
- Introduzione al sistema logistico aziendale
- Il servizio al cliente
- La distribuzione fisica: le reti
- La distribuzione fisica: i costi della logistica
- La gestione delle scorte
- Analisi e controllo delle scorte
- I magazzini: le strutture
- La gestione dei magazzini
- I trasporti: definizioni
- I trasporti: gestione
- Produzione
- Lean production e lean thinking
- Outsourcing logistico
- Gli approvvigionamenti
- il controllo delle prestazioni del sistema logistico.
La metodologia didattica prevede: esposizione di teorie, approcci e modelli di riferimento; illustrazione e utilizzo pratico di strumenti; esercitazioni, casi pratici e autocasi dei partecipanti (consulenza d'aula); autoformazione, durante ogni modulo verrà distribuita la documentazione, i materiali di lavoro e una bibliografia di approfondimento.
La formazione di piccoli gruppi di lavoro, ai quali sarà affidata l'elaborazione e discussione dei casi aziendali, ha la funzione, inoltre, di favorire sia lo sviluppo delle competenze manageriali e necessarie per la gestione dei progetti e delle attività in team, sia il naturale trasferimento di conoscenze, competenze ed esperienze tra i partecipanti del corso.

Ammissione. L'Executive Master è rivolto ad operatori del settore e addetti alla pianificazione, che abbiano necessità di specializzare le proprie competenze rispetto ai temi della logistica integrata. Per iscriversi occorre inviare alla Stogea Segreteria Master una lettera motivazionale, il curriculum vitae, una foto-tessera e il modulo d'iscrizione. Sono ammessi al Master non più di 20 candidati. La procedura di ammissione prevede un accertamento, mediante la valutazione del curriculum ed un eventuale colloquio (anche telefonico), finalizzato a confermare la congruità delle motivazioni e delle aspettative del candidato con il progetto formativo proposto da Stogea.

Durata. 6 mesi. Il programma degli incontri prevede 15 Sabati, con orario 9.30-13.00 / 14.00-18.00, dal 24 Ottobre 2009 a Bologna (sede di svolgimento del Master).

Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 3.500,00 + IVA. Stogea offre: una riduzione del 10% a chi conferma la propria partecipazione almeno 30 giorni prima dell'inizio delle lezioni, con saldo contestuale del 50% della quota di partecipazione al Master; un'ulteriore riduzione del 5% a chi conferma la propria partecipazione da un mese a 10 giorni prima dell'inizio delle lezioni, con saldo contestuale dell'intera quota di partecipazione al Master. Stogea, inoltre ha attivato una convenzione con la società per il credito al consumo CONSUMIT del Gruppo Monte dei Paschi di Siena.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA