ENTI DI FORMAZIONE
a cura di Centro Studi Orientamento


STOGEA
Scuola Toscana di Organizzazione e Gestione Aziendale
Direzione Centrale: Viale San Concordio, 135 - 55100 LUCCA
Polo Didattico: Via Bigari, 3 - Bologna
Tel (+39) 0583583385 - Fax (39) 0583583366
E-mail stogea@stogea.com - Website www.stogea.com

Profilo della Scuola
STOGEA - Scuola Toscana di Organizzazione e Gestione Aziendale è una business school specializzata in Master, Corsi, Consulenza ed altri servizi per lo sviluppo della cultura d'impresa.
I nostri Corsi e Master sono il frutto di un lungo periodo di studio, progettazione e verifica. Alla loro realizzazione concorrono competenze e professionalità diverse al fine di dare una risposta in termini di occupazione, crescita e sviluppo; i nostri interventi formativi sono nei seguenti settori: Risorse Umane; Marketing e Comunicazione; Commercio e Vendite; Diritto del Lavoro; Organizzazione Aziendale; Contabilità e Bilancio; Controllo di Gestione; Finanza Aziendale; General Management.
La nostra metodologia didattica se caratteriza per l'utilizzo di metodi attivi per consentire ai partecipanti di accedere ad una più profonda conoscenza dei meccanismi che regolano attività d'impresa, secondo una logica sistemica; il mix di docenza con prevalenza di testimoni aziendali; l'utilizzo dei project work, come mezzo per applicare conoscenze già acquisite e per formare su tematiche specifiche dell'azienda; l'utilizzo dei modelli innovativi di gestione di impresa: dall'organizzazione funzionale al business process reendineering, dal marketing tradizionale alla custode relationship management, dai modelli formali di pianificazione strategica alla business intelligence.
Siamo presenti con le nostre attività nelle città: Bologna, Luca, Roma.

STOGEA è Socio Ordinario ASFOR - Associazione Italiana per la Formazione Manageriale; è Agenzia Formativa Riconosciuta dalla Regione Toscana; ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9001:2000 dall'Ente Certiquality.

Percorsi Formativi
MASTER POST LAUREA
(Bologna, Roma)
Con formula full time più stage; rappresentano un ponte tra la preparazione universitaria ed il mondo del lavoro, sono quindi rivolti a giovani laureati che desiderano acquisire una formazione aziendale.
I Master post laurea sono destinati a studenti che abbiano conseguito una laurea (diploma di laurea, primo livello, laurea specialistica, o laurea vecchi ordinamento) con contenuti formativi coerenti rispetto alla specializzazione considerata. I Master prevedono una fase d'aula full time, con frequenza dal lunedì al venerdì, con orario 9.30-13.00 / 14.00-18.00.
La didattica è stata impostata per fornire e sviluppare non soltanto conoscenze e strumenti, ma anche comportamenti manageriali mediante metodologie didattiche attive, attività di progetto finalizzate a favorire l'applicazione degli strumenti in situazioni reali, testimonianze e visite.
Lo stage
Successivamente alla fase d'aula hanno inizio i colloqui con le aziende per l'inserimento in stage dei partecipanti.
Lo stage è parte integrante del programma del Master e come tale è garantito a tutti i partecipanti e costituisce un requisito indispensabile per ottenere il rilascio del Diploma di Master.
Lo stage è un periodo di "formazione sul campo" in un contesto lavorativo reale, ed ha l'obiettivo di far acquisire una conoscenza diretta del mondo del lavoro e di far realizzare una prima esperienza professionalizzante nel settore specifico del Master che si è frequentato. Lo stage spesso rappresenta un'opportunità lavorativa e un'occasione per stabilire relazioni utili per il futuro.
Lo stageur sarà affiancato in azienda da un tutor con funzioni didattiche ed organizzative relative alle attività svolte. Alla fine dello stage verrà rilasciata una relazione circa le attività svolte e le competenze acquisite. Lo stage, in relazione al progetto formativo proposto dalle aziende, potrà avere una durata compresa di tra i 3 e i 6 mesi.
Ammissione
La procedura di ammissione prevede un processo di selezione documentato e finalizzato ad individuare potenziali attitudini e motivazioni dei candidati per ricoprire determinate funzioni manageriali. Le prove di selezione comprendono: test di cultura generale, test psico-attitudinali, test di inglese ed informatica, colloquio conoscitivo - motivazionale.

AREA MARKETING
Master in comunicazione pubblicitaria e marketing - Bologna, Roma
Master in marketing management - Bologna
Master in web marketing and communication - Bologna
Master in trade and sales marketing - Bologna
AREA HUMAN RESOURCE
Master in gestione delle risorse umane - il manager delle risorse umane - Bologna
Master in psicologia del lavoro e risorse umane - Bologna
Master in diritto del lavoro e amministrazione del personale - Bologna
AREA AMMINISTRAZIONE
Master in gestione aziendale - Bologna

MASTER PER CHI LAVORA (Bologna, Lucca, Roma)
Con formula week-end; costituiscono un'occasione di aggiornamento e sviluppo per imprenditori, dirigenti e in generale per chi lavora in azienda e vuole raggiungere obiettivi di carriera.
Il programma degli Executive Master consente un'ampia opportunità di formazione manageriale in un contesto che richiede una sempre maggiore capacità di gestione e sviluppo dei processi di cambiamento.
I destinatari di questo programma sono persone già inserite in un contesto professionale che intendono raggiungere obiettivi di carriera, indipendentemente dal settore di appartenenza e di specifico impiego, e dalla formazione di base ricevuta. E' indispensabile, per partecipare, un'esperienza di lavoro.
Date le caratteristiche dei corsi, potranno partecipare sia laureati che diplomati, purché l'esperienza professionale dei candidati consenta la formazione di un'aula omogenea. I Master sono progettati con l'obiettivo di fare aderire le tematiche trattate in aula alle realtà professionali dei partecipanti.
Il raggiungimento di tale obiettivo è garantito dall'utilizzo di una faculty di docenti rappresentata esclusivamente da professionisti di settore, in grado di dare un taglio consulenziale a tutte le lezioni. Proprio perché rivolti a lavoratori, gli Executive Master prevedono la frequenza al sabato, con orario 9.30-13.00 / 14.00-18.00.
Ammissione
La procedura d'ammissione prevede un accertamento, mediante valutazione del curriculum ed un eventuale colloquio di approfondimento (anche telefonico), finalizzato a confermare la congruità delle motivazioni e delle aspettative del candidato con il progetto formativo proposto da Stogea.

AREA MARKETING
Executive master in sales and marketing management - Bologna
Executive master in marketing e customer relationship management - Bologna
Executive master in web marketing and communication - Bologna
Executive master in marketing, comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche - Bologna, Roma
AREA HUMAN RESOURCE
Executive master in direzione delle risorse umane - Bologna, Roma
Executive master in diritto del lavoro e amministrazione del personale - Bologna, Roma
AREA GENERAL MANAGEMENT
Executive master in business administration per profili tecnici - Bologna, Roma
Executive master in project management - Bologna, Roma
Executive master in yachts construction management - Lucca
AREA AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO DI GESTIONE
Executive master in amministrazione, finanza e controllo di gestione - Bologna, Roma
AREA LOGISTICA
Executive master in logistica integrata e supply chain management - Bologna

Consulenza aziendale
Rappresenta uno strumento per quelle aziende che intendono conseguire nel breve termine una strategica finalizzazione dell'impresa ed una tangibilità dei risultati economici.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE DEGLI ENTI DI FORMAZIONE    FORMAZIONE    GUIDA