ENTI DI FORMAZIONE
a cura di Centro Studi Orientamento


LUISS BUSINESS SCHOOL - DIVISIONE DI LUISS GUIDO CARLI
Divisione Master - Viale Pola, 12 - 00198 ROMA
Tel. (+39) 0685225328-06852251 - Fax (+39) 068413998
E-mail mba@luiss.it

LUISS Business School divisione dell'Università LUISS Guido Carli è nata nel 1986 con la missione di promuovere e gestire le attività di formazione post-laurea e post-esperienza nel campo della direzione e dell'economia d'impresa. La Scuola organizza corsi rivolti sia ai neolaureati e sia a chi, pur avendo già maturato esperienze nel mondo del lavoro, abbia la necessità di approfondire gli specifici oggetti di studio. Tra le più significative proposte formative figura il Master in business administration (MBA).

MASTER IN BUSINESS ADMINISTRATION
Il programma MBA Luiss Guido Carli si pone l'obiettivo di sviluppare una cultura manageriale integrata, contribuendo alla formazione di profili professionali in grado di gestire le complesse problematiche aziendali, facendo riferimento a contesti ambientali fortemente dinamici e a un quadro competitivo internazionale. Orientato a formare una professionalità "globale", piuttosto che di tipo specialistico, il programma MBA Luiss Guido Carli non esclude però la possibilità di recuperare percorsi curriculari con una valenza specialistica, di tipo funzionale e/o settoriale, attraverso un'opportuna scelta degli insegnamenti elettivi e dei progetti "funzionali" e di "business".

INSEGNAMENTI E METODI
Il corso MBA LUISS Business School ha una durata di 17 mesi. Il piano di studi è costituito da 12 insegnamenti istituzionali e da 4 insegnamenti elettivi. Gli insegnamenti istituzionali ed elettivi sono integrati da esercitazioni, lavori di gruppo, seminari e conferenze. Gli ultimi 5 mesi del corso sono dedicati allo svolgimento di un'attività di project work presso imprese o istituzioni gestionalmente avanzate. Sono attive convenzioni di scambio con prestigiose Business School internazionali per consentire agli allievi MBA più meritevoli di completare il proprio programma all'estero.
Gli insegnamenti fondamentali riguardano le seguenti aree: Amministrazione e Controllo, Business English, Corporate e Investment Banking, Diritto dell'Impresa e Legislazione Fiscale, Economia ed Economics of Strategy, Economia e Gestione delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione, Finanza Aziendale, Innovazione Tecnologica e Sistemi di Produzione, Marketing, Metodi Quantitativi per le Decisioni Aziendali, Progettazione Organizzativa e Gestione delle Risorse Umane, Strategie. Numerose conferenze e testimonianze, tenute da docenti delle primarie Università italiane e straniere e da esponenti del management delle principali imprese ed istituzioni nazionali ed internazionali, arricchiscono il programma didattico di ciascun insegnamento.

PER ISCRIVERSI AI CORSI
Il corso è rivolto a laureati in qualsiasi disciplina con una precedente esperienza di lavoro di almeno due anni. Saranno comunque prese in considerazione le candidature di giovani laureati con un brillante curriculum accademico. Il numero degli iscritti è programmato e la selezione viene svolta da un'apposita commissione sulla base della valutazione dei titoli accademici, di un test attitudinale, una prova scritta ed orale di lingua inglese e di colloqui individuali (sostituibili dal possesso della certificazione GMAT e TOEFL/TOEIC/IELTS).

FINANZIAMENTI E BORSE DI STUDIO
Sono disponibili borse di studio, a copertura degli oneri di partecipazione, assegnate ai partecipanti ammessi al corso secondo i criteri stabiliti dalle aziende concedenti. È inoltre disponibile una borsa per inserimento professionale assegnata alla fine dell'anno sulla base del profitto, a insindacabile giudizio della Scuola. Le seguenti aziende hanno concesso borse di studio nelle passate edizioni: Banca delle Marche, BNL - Gruppo BNP Paribas, Cofib, Colavene, Enel, Energee3, Ericsson, Finmeccanica, Fondazione Banco di Sicilia, Grandi Stazioni, Intesa Sanpaolo, Merck Sharp & Dohme Italia, Poste Italiane, Telecom Italia, Unione Fiduciaria, Wind Telecomunicazioni.Hanno partecipato, inoltre, studenti con borse di studio delle Regioni Basilicata, Campania, Sardegna.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE DEGLI ENTI DI FORMAZIONE    FORMAZIONE    GUIDA